Expo 2015, premiate tre start up siciliane. Il Ministero delle Politiche agricole ha premiato a Expo 25 start up italiane per dare un riconoscimento a inuovi talenti. Ben tre delle aziende che hanno avuto il riconoscimento sono siciliane. Si tratta di Squisilia, Kore e Italeatbox.
Ogni start up riceveraā trentamila euro. Squisilia eā unāazienda di Catania ideata da Niccoloā Santocchini che ha valorizzato la tradizione del padre Marcello, chef da trentāanni, creando una serie di pasta secca, sughi pronti e salse, ma soprattutto un punto vendita a Catania dove si fanno i primi espressi con le ricette della tradizione. Tra pochi mesi, un altro punto vendita apriraā a Bruxelles. Premiata anche lāazienda Kore di Marsala (Tp), un un consorzio di produttori di melograno nato nel maggio 2014 con lāintento di raccogliere e valorizzare le esperienze, maturate a partire dal 2008, di alcuni produttori siciliani. Adesso conta 41 produttori che hanno un marchio unico. āCon impegno quotidiano e costante ā dice lāamministratore delegato Maurizio Abate ā Kore punta al raggiungimento dei suoi obiettivi: valorizzare e tutelare la produzione agricola dei soci; raccogliere, trasformare e commercializzare il melograno e i suoi prodotti e derivati; promuovere tecniche di produzione rispettose dellāambiente e il miglioramento della qualitaā dei prodotti offerti sul mercato.
Per individuare le tecniche giuste sono andato in Israele, dove cāeā una lunga tradizione. Adesso ci specializzeremo anche nellāestrazione di succo e di sostanze per la farmaceuticaā. La start up catanese Italeatbox eā nata da unāidea dei fratelli Mirko e Fabio Platania (27 e 33 anni, rispettivamente avvocato ed esperto in comunicazione) ā che nellāambito di Expo 2015 realizzeranno un percorso di promozione proprio attraverso i finanziamenti ottenuti. Lāidea dāimpresa eā espressa nel nome stesso della start up: Ital-eat-box, cioeā la scatola del cibo italiano, facile da trasportare e soprattutto esportare, che contiene prodotti artigianali di qualitaā e ricetta ad hoc per preparare in casa i piatti piuā amati, ma anche i piuā ricercati, del Bel Paese. āLa nostra āfood boxā ā dicono ā eā stata scelta percheā possiede tutte le potenzialita’: la valorizzazione delle tipicitaā territoriali e delle tradizioni produttive, lāinnovazione dei sistemi dellāagricoltura e della trasformazione, lāimpiego dei giovani, e la valorizzazione delle eccellenze. A breve le nostre āscatoleā saranno vendute in piccolo shop di prodotti di nicchia e cercheremo di fare un accordo con b&b per fornire le box come welcome kitā.